pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori
EXODUS – IL FILM

 

Filatelia Tematica

Il Cinema di Alberto Caminiti

Alberto Caminiti

ANTEFATTO.

Nel 1947 gli scampati all’Olocausto cercavano di raggiungere la Palestina, la Terra promessa, che era sotto il mandato dell’ONU affidato alla Gran Bretagna. A Cipro vi era un grande campo di raccolta degli scampati, custodito dagli inglesi. Fra gli ebrei vi era Ari Ben Canaan (Paul Newman), ex ufficiale della Brigata Ebraica.

Arriva al campo una vedova statunitense (Eva Marie Saint, Kitty), infermiera patentata, per prestare volontario aiuto. Con l’appoggio di finanziatori sionisti, Ari acquista un ex vapore tedesco, l’Olympia, e riesce a raggiungere il porto di La Spezia, dove la nave viene in qualche modo rimessa a posto. Tornato a Cipro, Ari vuole trasportare 611 scampati ebrei e li carica a bordo. Devono fare perfino lo sciopero della fame, con qualche morto, ma poi gli inglesi autorizzano la partenza. A bordo vi è anche la volontaria Kitty. Sbarcati in Palestina, si disperdono in vari Kibbutz, dove piantano alberi, seminano e lavorano in pace coi vicini coloni arabi. Ari e Kitty si dichiarano il loro amore.

Purtroppo un nucleo estremista ebraico, l’Irgun, esegue sia un raid dinamitardo a Gerusalemme all’albergo King David Hotel, in cui muoiono 91 militari inglesi, ma anche contro i vicini villaggi degli arabi, causando dolore e morti. La reazione britannica è pesante e vengono imprigionati nel carcere di Acri sia i presunti colpevoli ebrei, tra cui Ari, sia i terroristi arabi. L’Irgun fa un raid per l’evasione in massa e libera tutti i carcerati che si disperdono in villaggi e kibbutz. Ormai l’istituzione dello Stato di Israele è imminente e l’ONU lo decreta il 29.11.1947. La Palestina viene ripartita in due: arabi ed ebrei. L’Irgun non accetta tale divisione e compie attentati, in cui perdono la vita sia Kitty che un amico arabo Taha. Essi vengono sepolti assieme, quasi come un simbolo di pace; Ari giura sulla loro tomba che farà il possibile per la reciproca pacificazione, ma sappiamo tutti che ancora oggi le due etnie sono in lotta fra loro.

IL FILM.

Girato in Italia, Cipro ed Israele, il film con la regia di Otto Preminger, durata 218 minuti, ricevette subito tre Oscar e l’anno successivo 3 Golden Globe, diventando così un film-cult, ossia un classico della cinematografia.

SUPPORTI POSTALI E TEMATICI,

Si premette che i valori postali sono di proprietà dell’autore, mentre le immagini sono tratte da siti Internet non coperti da copyright. Mostriamo il valore che le Poste USA fanno emesso per Paul Newman, scene e locandine del film e – assieme- il regista Preminger e l’attrice protagonista (nr. 1 – 5 ):

Figg. 1-5


BIBLIOGRAFIA

F.lli Mereghetti, Dizionario enciclopedico dei film.

 

Alberto Caminiti

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori