varietà in filatelia



 

 







pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

varietà in filatelia


Varietà occasionali della serie ordinaria “I castelli d’Italia”
(parte seconda - Il Foglio n. 186)

di Ketty BORGOGNO

 

Continuiamo la nostra carrellata di varietà e curiosità dei Castelli, ho pensato che in fondo, questo lavoro, potrebbe essere per i lettori un semplice prontuario da poter utilizzare per confrontare gli esemplari o come base per la ricerca delle varianti. E’ comunque dedicata a tutti quelli che si sono appassionati a questa bella serie ordinaria.

Vediamo nel dettaglio valore per valore il resoconto riscontrato delle varietà di questa serie, analizziamo il 40 Lire il 50 Lire ed il 60 Lire.

40 Lire

Di questo esemplare sono state rilevate per ora soltanto due “anomalie”. Una è lo spostamento dei colori e l’altra sono le varie tonalità.

50 Lire

Il 50 Lire presenta diversi tipi di varietà, a partire dalla carta ricongiunta, il non dentellato, con dentellatura fortemente spostata, senza la stampa di un colore (senza il nero, il giallo e il rosso). Spostamenti di stampa, taglio chirurgico ed una variante conosciuta di dentellatura: infatti questo valore si può trovare anche con dentellatura 13 ¼ x 13 ¼ oltre che 14 x 13 ¼.



Inoltre come in quasi tutti i valori della serie Castelli, si trovano varie tonalità di colore, la più conosciuta e catalogata è detta “castello verde” ed ha già una sua quotazione anche se a mio parere non è così rara.

60 Lire

Sono stati ritrovati esemplari del 60 Lire con stampa evanescente, stampa spostata e null’altro per ora, ci sono fogli usciti dal poligrafo che presentano le caratteristiche dell’avvio di stampa ed un ritrovamento con pieghe della carta.

<<< PRIMA PARTE - TERZA PARTE >>>