Tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del secolo scorso non è raro incontrare cartoline con il francobollo apposto sul davanti, anziché sul lato indirizzo. Era cosa abbastanza frequente e spesso, per evitare tassazioni, si trovavano scritte (o addirittura piccoli timbri) con diciture tipo "vedi retro", "affrancatura lato veduta", o simili, apposte in luogo del francobollo.
C'è però una serie di queste cartoline che mi ha lasciato sempre perplesso per la strana posizione in cui veniva apposto il francobollo; inizialmente pensai si trattasse di semplice disattenzione, magari dovuta alla fretta, ma presto dovetti ricredermi, dato che la posizione del francobollo aveva un preciso significato: era un messaggio d'amore, inviato segretamente.
|
Negli anni a cavallo del Novecento, anche grazie alle migliorate condizioni economiche generali, la posta assunse uno sviluppo enorme, sia da un punto di vista commerciale, sia per i semplici rapporti interpersonali, favoriti dalla nascita delle cartoline postali e da tariffe particolarmente ridotte.
Le scritte "nascoste" sotto i francobolli potevano avere un duplice scopo: frodare la posta o inviare messaggi amorosi segreti (o entrambi...). Di questi aspetti parlerò in un prossimo articolo: "Sotto, sotto, ... per amore o per denaro".
Ecco una scritta "amorosa" celata fraudolentemente sotto il francobollo, tratta dall'articolo appena citato: in questo caso, per pagare la tariffa ridotta per soli convenevoli (20 c., massimo 5 parole), anziché la tariffa "cartolina postale con comunicazioni"(30 centesimi), il mittente ha scritto un... mezzo romanzo, sovrapponendovi francobolli (verificato: quartina angolo di foglio del c.5 Imperiale):
Come dimostrato dalla serie di cartoline riprodotte, il sistema di comunicazione galante tramite "posizione" del francobollo era ampiamente diffuso in tutta Europa.
Oggi è diventato tutto molto più semplice, ma assai meno romantico: ci si scambiano SMS.
Alle cortesi lettrici il divertimento di interpretare i diversi messaggi amorosi di cent'anni fa.
|