PERCORSO: Le caserme militari in Arezzo (fino agli anni '50) > questa pagina
È da ritenere che le Forze Armate residenti nella nostra città abbiamo avuto la loro prima sede nella Caserma S. Giusto nell’omonima piazza, già dal 1816 (1), ma anche nella Caserma Santa Maria Novella, poi Caserma Piave e nella Caserma di Santo Spirito, in seguito Caserma Generale Gandolfo, poi Caserma Italia.
|
Comando Militare della Piazza di Arezzo - Arezzo, 12 novembre 1868
Bollo corsivo di franchigia
Richiesta di atto di nascita di un soldato aggregato al 48° Reggimento fanteria
Il 48° Reggimento di fanteria (Brigata Ferrara) aveva participato alla liberazione del Veneto nel 1866 |
Dal 1932 trovarono sede nel complesso definito Cadorna, che ospitava la Caserma Cadorna, la Caserma Corsi, la Scuola Allievi Ufficiali, Comando e Distretto Militare. Vie d’accesso: Via Garibaldi, Via Porta Buia e successivamente Via Petrarca.
In tutti i riferimenti trovati, le sedi risultano sempre in Via Garibaldi e perciò non risulta facile individuare la corretta ubicazione delle varie sedi.
|
Giuramento della classe 1905 ad Arezzo |
1925 - Distretto Militare e Comando di Reggimento in Via Garibaldi (Pasqui U., Viviani U., Guida Illustrata storica, artistica e commerciale di Arezzo, 1925)
1967 - Comando Presidio Militare XIX (caserma Italia) II°/84° Regg. Fant. Venezia (CAR)
1995 -
Forze Armate: Caserma Italia, Via Garibaldi, 247 (Guida orari e Servizi - Federconsumatori)
Bibliografia:
Il Tenente “aretino” Oreste Brizzi, “BIBLIOTECARIO DELL’ I. E R. ACCADEMIA ARET. DI SCIENZE LETTERE ED ARTI E SOCIO DI VARIE ALTRE ILLUSTRI ACCADEMIE ITALIANE", nella sua Guida Nuova Guida per la Citta’ di Arezzo, del 1838)
|