Torna alla Posta Militare

INTRODUZIONE

Elenco Navi in ordine alfabetico

Indice degli articoli

 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori
VETTOR PISANI
Incrociatore corazzato di 6.720 tonnellate
Samuel Rimoldi
L'incrociatore corazzato Vettor Pisani all'ormeggio nella laguna di Venezia nel 1905 (Wikipedia)

Nel maggio 1915 è dislocata a Brindisi. Dal settembre al dicembre 1915 è sede del Comando in Capo della seconda squadra Navale. Nel dicembre 1915 si trasferisce a Taranto, sede di comando di Divisione Navale e della Divisione Base dell’Armata.
Dal gennaio al settembre 1916 inviata di base a Valona. Dal novembre 1916 al novembre 1918 disimpegna le funzioni di nave officina.



Cartolina in franchigia della Regia Marina con guller "R. Nave Vettor Pisani 29 gen 19" e lineare in cartella di censura. Il mittente, il marinaio La Fata Giuseppe, scrive in Vaticano al Cardinal Gasparri, segretario di stato di papa Benedetto XV, per richiedere notizie del fratello Domenico soldato nel 147° Reggimento Fanteria che non da più notizie da alcuni mesi. Domenico probabilmente è stato fatto prigioniero dagli austriaci, in quanto non è presente negli elenchi dei caduti.

Cartolina in franchigia di tipo privato con guller viola "R. Nave Vettor Pisani 24 set 15" e lineare di censura.
Cartolina in franchigia di tipo privato con guller viola "R. Nave Vettor Pisani 02 giu 18" e lineare di censura. Nel testo il marinaio richiede alla ditta Columbia di Milano il proprio catalogo in previsione dell'acquisto di un grafofono non del tipo popolare.
Cartolina in franchigia di tipo privato con guller viola "R. Nave Vettor Pisani 01 lug 16" e lineare di censura.


Samuel Rimoldi
10-05-2022

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori