IL POSTALISTA I miscellanea I glossario I introduzione I un po' di storia
STORIA
POSTALE - DIRIGIBILI, AEREI E TRASVOLATE
|
Negli anni "30 del 1900, i voli Nord-transoceanici erano nelle possibilità tecniche di pochissimi velivoli. La trasvolata del 1927 di Lindberg in solitario (ricordarsi che era un aviatore del Servizio Postale degli U.S.A.!!) ebbe una eco grandissima ma nessun risultato pratico (il peso del carburante e del pilota assorbiva la totale capacità di carico). La soluzione è stata offerta dai dirigibili giganti (Graf Zeppelin e Hindenburg di 100 mila metri cubi di gas idrogeno) che effettuarono con il Graf Zeppelin il primo servizio aereo nord-transatlantico sperimentale in data 11 ottobre 1928 fra la Germania e gli Stati Uniti, impiegando un centinaio di ore di volo. Il Graf Zeppelin nel 1929 compì il giro del mondo in
4 tappe impiegando 20 giorni; poi entrò in regolare servizio tra l'Europa
e le Americhe. I viaggi degli Zeppelin, che segnarono una tappa importantissima
nella storia del volo umano costituirono per alcuni anni il più rapido
mezzo di trasporto di posta, merci e passeggeri. Il servizio
fra l'Europa e gli U.S.A. era stagionale e il carico costituito
da 20 passeggeri, dalle merci e dalla corrispondenza. Nel 1939 il servizio postale e passeggeri per la traversata Nord-Atlantica fu ripristinato dagli aeroplani multi-motore idrovolanti americani Boeing 314, battezzati Atlantic Clipper. Il 20 Maggio 1939 l'aereo americano inaugurò
il primo servizio di posta aerea transatlantica con quasi una tonnellata
di corrispondenza trasportata da Washington a Marsiglia,
via Azzorre e Lisbona. in 29 ore. Le soste per i rifornimenti
del combustibile erano previste in Irlanda o alle isole Azzorre in
funzione della destinazione e delle condizioni atmosferiche.
Anche gli italiani vollero competere con le altre Nazioni
per una questione di prestigio La costruzione degli aerei era molto
avanzata in Italia e il regime fascista ne faceva una questione di
orgoglio nazionale. Il figlio del Duce, Bruno, era un appassionato
aviatore che aveva fatto un raid aereo Roma - Rio de Janeiro.
Vista la fattibilità si decise di fondare una società
ad hoc chiamata L.A.T.I (Linee Aeree Transcontinentali Italiane)
che entrò in servizio il 21 Dicembre 1939 con una corsa
settimanale sia di andata che di ritorno; con orgoglio attivammo il
nostro servizio ove esistevano numerosi italiani (vedi il servizio
postale con il Sud America ). |
|
||||||||||||||||||
|