falsi in filatelia

le domande sui falsi

 Armi e metodi contro
trucchi & falsificazioni

il DECALOGO
dell'acquirente on-line

Pane al pane, vino al vino,
falso al falso

di Lorenzo Oliveri

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori
PANE AL PANE, VINO AL VINO, FALSO AL FALSO
Cominciamo a fare un po' di pulizia
di LORENZO OLIVERI

la "Trinacria" di Napoli


Per la genesi e gli aspetti storico postali di questo francobollo rimando a quanto scritto nell'articolo relativo alla "Crocetta", l'altrettanto famoso cimelio filatelico dell'ex Regno di Napoli (https://www.ilpostalista.it/panealpane/194.htm).




Note di mercato:

Nonostante l' "assurdità" di molti fra questi falsi, sul mercato ci sono sempre alcuni "allocchi"

filatelici disposti a comprarli, con l'eterno miraggio di aggiudicarsi una rarità spendendo qualche decina di euro.

Il "TE" nuovo è stato aggiudicato a 135 euro (23 offerte); molti "TE" usati hanno superato i 100 euro, ma le migliori performances le hanno ottenute il quinto valore usato illustrato (186 euro e 15 offerte) e il successivo (157 euro e ben 50 offerte).

Finiti i "TE", il primo della serie con "T" senza il punto di abbreviazione (sesta fila degli usati) ha raggiunto i 241,55 euro, con 50 offerte

Fra i falsi "meno improponibili" meritano un cenno, il quarto fra i nuovi, che è stato aggiudicato a 445 ero (35 offerte) e il primo dell'ottava fila degli usati (300 euro, 41 offerte).

Tra i francobolli applicati su frammento il primo ha realizzato 201 euro (23 offerte).

Il penultimo pezzo usato, con un aspetto orrendo, quello con la "G" al posto della "T"(!), è stato conteso da 5 offerenti, arrivando a 76 euro, posto in vendita da un certo "soleado", che dichiarava la residenza in Romania e che, piazzate diverse centinaia di falsi dozzinali, è scomparso ormai da 7 anni dalle vendite di e-bay (almeno con quello pseudonimo).

Lorenzo Oliveri
16-05-2023