Torna alla Posta Militare

Storie di caduti in Russia

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

Sottotenente Matteucci Mario

Samuel Rimoldi

VII PARTE

3.11.1942 XXI

Care affettuosità e bacioni a tutti voi. Mario

1: Cartolina in franchigia con vignette umoristiche di propaganda, inoltrata attraverso l’ufficio di Posta Militare n. 108 in data 5.11.42. L’ufficio postale militare ha sede dalla metà di settembre a Rossosch (ora Rossoš') in Ucraina.

 

3.11.1942 XXI

Molte affettuosità e speriamo……arrivederci presto. Mario

2: Cartolina in franchigia con vignette umoristiche di propaganda, inoltrata attraverso l’ufficio di Posta Militare n. 108 in data 5.11.42. L’ufficio postale militare ha sede dalla metà di settembre a Rossosch (ora Rossoš') in Ucraina.

 

3.11.1942 XXI

Dal 1° sono rientrato in seno al Gruppo, perché ho avuto il cambio. Sto sempre bene, sia in salute che di morale. Vi scriverò più a lungo appena potrò. Se vi è possibile, mandatemi un paio di gradi da Tenente in una busta, quelli piccoli da divisa da campo. Bacioni a tutti voi. Vostro Mario

3: Cartolina in franchigia affrancata per 50c. per l’invio in posta aerea inoltrata attraverso l’ufficio di Posta Militare n. 108 in data 4.11.42. Dai timbri di censura possiamo vedere che in 12 giorni la missiva ha raggiunto l’Italia.

 

23.11.1942 XXI

Con la speranza di rivedervi presto e potervi così riabbracciare in occasione della prossima licenza, vi invio cari saluti. Vostro Mario

4: Cartolina in franchigia con vignette umoristiche di propaganda, inoltrata attraverso l’ufficio di Posta Militare n. 108 in data 23.11.42. Annullo di colore verdastro, tipico di quel periodo.

 

24.11.1942 XXI

Miei carissimi, colgo l’occasione che oggi parte la posta, per scrivervi in fretta questa cartolina. Io da molto non ho vostra posta e così credo sia per la mia. L’ultima vostra lettera che ho avuto è stata quella del 6 corr. che ho ricevuto insieme al pacco e ieri una cartolina postale di papà, scritta da Trieste. Il documento non mi è ancora arrivato, ma spero che mi arrivi quanto prima, perché sono già stato messo in turno. Se non ci sarà nulla che lo impedirà, io dovrei essere a Gorizia per gennaio, quindi credo di partire da qui verso gli ultimi giorni di dicembre. Per i pacchi non inviatene, perché dovendo partire fra un mese circa, non arriverebbero in tempo. Io il 1° dicembre andrò all’osservatorio per fare il mio turno di dieci giorni di osservazione. Qui c’è parecchia neve ed il freddo è già arrivato, però ora ci hanno dato la pelliccia e quindi siamo riparati. Io sto sempre bene ed ho il morale elevatissimo, però sapendo di venire in licenza, non vedo l’ora di riabbracciarvi. Vi saluto caramente e vi bacio tutti. Vostro Mario

5: Cartolina in franchigia inoltrata attraverso l’ufficio di Posta Militare n. 108 in data 24.11.42. Annullo di colore verdastro, tipico di quel periodo. Giunta in Italia il 10.12.42.

 

28.11.1942 XXI

Bacioni cari a tutti voi. Speriamo di rivederci presto! Ad ogni buon conto non prima di metà gennaio. Auguri a tutti voi ed amici. Bacioni, vostro Mario

6: Cartolina in franchigia inoltrata attraverso l’ufficio di Posta Militare n. 108 in data 2.12.42. Annullo di colore verdastro, tipico di quel periodo. Giunta in Italia il 16.12.42.

Samuel Rimoldi
17-05-2023