Torna alla Storia Postale Toscana

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori
La posta in Toscana durante il periodo Murat
a cura di F.Finetti - E.Ohnmeiss - P.Saletti(N.U. Toscana 2014 - A.S.Po.T.)


A.S.PO.T.
Associazione per lo Studio della Storia Postale Toscana



Presentazione

"TOSCANA 2014" é la quattordicesima edizione di questa manifestazione nata nel 2001, in occasione dei 150 anni dalla emissione dei francobolli di Toscana.
Anche quest'anno l'evento viene dedicato ad un argomento di interesse storico postale per la Toscana, del quale peraltro ricorre il 200° Anniversario.
Nel 1814 infatti Gioacchino Murat - già generale di Napoleone, da questi posto sul trono di Napoli - approfittando delle sconfitte subite dall'Imperatore, si accordò segretamente con gli Austriaci e mosse con le sue truppe verso l'Alta Italia, con lo scopo di abbattere il Viceré Beauharnais e diventare a sua volta il nuovo Re d'Italia. Nel risalire la Penisola, occupò la Toscana obbligando l'esercito napoleonico a ritirarsi.
Questi avvenimenti generarono importanti conseguenze sotto il profilo postale, innescando la fase di ritorno dal sistema postale napoleonico, cui la Toscana era stata soggetta per sei anni, a quello granducale, in vigore fino al 1808.
Tali eventi vengono commemorati dall'Aspot mediante più iniziative.

  • Numero unico, che consta di tre parti. La prima, scritta dal nostro socio onorario Edoardo Ohnmeiss, è volta ad inquadrare il personaggio Murat e gli avvenimenti storici, e costituisce l'opportuna introduzione a questo studio postale. La seconda affronta l'argomento centrale mediante un articolo di Fabrizio Finetti e Paolo Saletti, nel quale vengono esaminati i comportamenti e le modalità di bollatura della corrispondenza durante il periodo dell'Amministrazione Murat, senza trascurare lo stato di disagio in cui la popolazione toscana e gli impiegati delle poste erano venuti a trovarsi nel periodo dell'occupazione napoleonica prima e napoletana dopo. La terza consiste nella presentazione di un insieme di lettere e documenti postali, non facilmente ripetibile e particolarmente significativo del periodo, curata dai due autori.
  • Annullo speciale di Poste e la cartolina ambedue dedicati al Murat.
  • Mostra sociale, anch'essa prevalentemente incentrata su questo breve periodo.

Altri motivi di interesse sono costituiti da:

  • Cerimonia di consegna del Premio Pantani, che viene annualmente assegnato a chi ha contribuito alla conoscenza ed alla diffusione della storia postale toscana;
  • Convegno commerciale arricchito dalla presenza di commercianti filatelici, numismatici, cartofili, nonché di documenti, libri ed oggetti di interesse antiquario in generale;
  • Asta filatelica curata da una nota ditta del settore.

Il mio sentito ringraziamento va a tutti coloro, soci e non, che in qualunque modo hanno collaborato alla realizzazione di questa manifestazione.



                                                                                                                                     Il Presidente
                                                                                                                               Alessandro Papanti

Presentazione del Presidente Alessandro PAPANTI
Gioacchino Murat di Edoardo P. Ohnmeiss (Aspot)
La Posta di Murat di Fabrizio Finetti e Paolo Saletti

Documenti e lettere del periodo Murat a cura di Fabrizio Finetti e Paoolo Saletti - prima parte
Documenti e lettere del periodo Murat a cura di Fabrizio Finetti e Paoolo Saletti - seconda parte

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori