Torna alla Posta Militare

VAI ALLA PRIMA PARTE

VAI ALLA SECONDA PARTE

VAI ALLA TERZA PARTE

VAI ALLA QUARTA PARTE

le notizie storiche tratte dall'Archivio di Friburgo sono state rilevate e tradotte dall'Ing. Gianfranco Mattiello, che ringrazio sentitamente.

Giuseppe Marchese

 

 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori
la posta da campo per le quattro Divisioni della R.S.I.
di Giuseppe Marchese


2^ - DIVISIONE LITTORIO

POSTA DA CAMPO D

I - L'addestramento in Germania (1.1.1944)

Il centro di raccolta e di addestramento della Divisione fu la cittadina di Senne, in Westfalia.
A metà Novembre 1943 cominciò l'addestramento del gruppo di istruttori. Agli inizi di Aprile la Divisione ha i quadri (3.000 uomini) al completo.
A metà aprile, con oltre un mese e mezzo di ritardo rispetto alle date stabilite, cominciarono ad affluire le reclute.
Ad agosto 44 l'unità schierava 18.500 uomini.
Nello stesso mese i reparti vengono trasferiti a Mùnsingen, Minden e Feldstennen dove completarono l'addestra-mento.
La Divisione inquadra i seguenti reparti:

• 3° Reggimento Granatieri su 3 battaglioni e 16 Compagnie;
• 4° Reggimento Alpini su 3 Battaglioni e 16 Compagnie;
• 2° Reggimento di Artiglieria su 4 Gruppi e 12 Batterie
• 2° Gruppo Esploratori su 3 Squadroni Pesanti;
• 2° Gruppo Cacciatori Carri;
• 2° Battaglione Pionieri;
• 2° Battaglione Trasporti;
• 2° Battaglione Complementi.

All'arrivo dei primi reparti l'ufficio postale del campo era dotato dell'annullo civile e di vari bolli muti.
Spesso era presente il Briefstempel che dava diritto alla franchigia postale.
Dal dicembre 1943 venne concesso un numero Feldpost, il 43085. La data ufficiale di assegnazione è del 31.12.43, ma si conoscono alcune lettere con tale poco in data precedente.
Alla fine di marzo 1944 alla unità vengono assegnati i numeri di Feldpost della serie 80.000 e man mano che i re-parti si costituiscono il mittente segnalava il proprio numero nella missiva.
Dal 10 Maggio 44 l'ufficio postale della Divisione viene dotato degli annulli con la dizione "Posta da Campo D" e da tale data in poi la posta viene inoltrata dall'ufficio postale divisionale. (20)


ANNULLI DELLA POSTA DA CAMPO

 

Biglietto della Feldpost tedesca con annullo "Posta da Campo D 14.5.44" e il bollo di censura di Monaco di Baviera .
Numero Feldpost manoscritto 81968 assegnato alla Divisione Littorio, 3° Reggimento granatieri, alla data in addestramento nel Campo di Senne.
La data del 14.5.44 è nei primi giorni d'uso del bollo.


NUMERI DI FELDPOST IMPIEGATI
2^ - DIVISIONE LITTORIO



 

II - l'impiego in Italia

Il trasferimento in Italia, a scaglioni, avvenne dal 21 al 30 Ottobre. Subito dopo l'arrivo, il 18 Novembre la Divisio-ne viene schierata a ridosso della linea Gotica e impiegata in operazioni antiguerriglia.
Ragioni di opportunità convinsero gli alti comandi a spostarla e il 3 Dicembre la Divisione viene dislocata sul fronte alpino, al confine con la Francia, colla sede del comando a Cuneo.
Durante la permanenza sul territorio italiano la Divisione adopera i bolli della Posta da Campo D.
E' documentato l'uso del bollo Posta da Campo d in poche eccezioni.

a) lettere e cartoline

b) "briefstempel" - bolli di franchigia

c) Normale l'uso del bollo "Posta da Campo D". Di maggior pregio le lettere spedite tramite la Feldpost tedesca.
Non si conosce l'uso del bollo "Posta da Campo d" utilizzato per le raccomandate.


LE CORRISPONDENZE IMPOSTATE IN ITALIA

Non vi sono molti casi di corrispondenza proveniente dalla Germania e impostata in Italia, a causa nella mancanza di licenza dei militari.
Le poche corrispondenze note sono affidati a corrieri occasionali o altro che al momento non si riesce a individuare.
Si riportano quelli noti:

Cartolina Feldpost con numero manoscritto 82414 B e data 7.5.1944, spedita da militare della Divisione Mon-terosa, IV battaglione Pionieri, in addestramento nel campo di Münsingen. La lettera porta il bollo di transito di Salsomaggiore 11.5.44 ed è stata trasportata da cor-riere occasionale in Italia. Biglietto della Feldpost con numero manoscritto 86136 e data 28.11.44, spedita da militare della Divisione Ita-lia, 1° Reggimento bersaglieri, II battaglione, in adde-stramento nel campo di Heuberg. La lettera porta il bollo di transito di Verona ferrovia 30.11.44 ed è stata trasportata da corriere occasionale.
Busta spedita in franchigia con numero Feldpost mano-scritto 80309, spedita da militare della Divisione Monte-rosa 4° gruppo collegamenti, in addestramento nel cam-po di di Münsingen. La lettera porta il bollo di transito di Milano del 26.5.44 ed è stata trasportata da corriere occasionale in Italia. Biglietto della Feldpost con numero manoscritto 87265 e data 27.4.44, spedita da militare della Divisione Mon-terosa, in addestramento nel campo di Münsingen. La lettera porta il bollo di transito di Verona del 29 aprile ed è stata trasportata da corriere occasionale.


L'USO DELLA POSTA CIVILE IN ITALIA

Vi è poi un'altra categoria di corrispondenze, provenienti da reparti delle Divisioni, spedite con la posta civile in Italia.
In questo caso il ricorso alla posta civile non ha carattere di eccezionalità, ma di casualità.
Si riportano alcuni esempi:

Busta spedita in franchigia con data manoscritta 1.3.45 e numero Feldpost 80127 spedita da militare della Divi-sione Italia, I gruppo controcarro. Il reparto è localizzato in Garfagnana dove presidia la zona sulla destra del fiume Serchio. Annullo di transito di Milano del 2 (aprile) 1945. Busta spedita in franchigia il 4.10.44 manoscritto Feld-post 87265 + Rapallo e "Zona senza bolli" spedita da militare della Divisione Monterosa, 7° Reggimento, I° battaglione Aosta in fase di spostamento da Rapallo a Piacenza. La busta diretta a Venezia viene affidata alla posta civile a Milano l'11.10.44

 

Di tutt'altra natura le corrispondenze che si presume spedite dalla zona francese occupata.
Alcuni reparti della Monterosa e della Littorio vennero spostati nell'arco alpino entro la zona francese occupata.
Il 2° battaglione Tirano della Monterosa opera nella zona di Monginevro.
Per gli altri reparti non sempre è possibile la localizzazione in Francia.

Busta in franchigia da Feldpost 85858 assegnato alla Divisione Monterosa, 2° Reggimento artiglieria, 2° gruppo "Romagna" dislocato nell'arco alpino e spedita con la posta civile da Borgo San Dalmazzo il 25.11.1944. Il ricorso alla posta civile di Borgo San Dalmazzo la fa presumere proveniente dalla Francia. Busta manoscritto Feldpost 84215 e 26/1/45 spedita da militare della Divisione Monterosa, III Battaglione Tira-no, gruppo Farinacci. Il reparto è dislocata sul colle del Monginevro, in Val Chisone. Annullo di transito di To-rino del 28.1.45. In arrivo a Rapallo tassata per £.2 con una coppia £.1 mon. distrutti.


UTILIZZO DELLA FELDPOST


Non ho accertato nessuncaso di utilizzo della Feldpost in Germania.
In Italia si riscontrano rari esempi dovuti al fatto che reparti isolati erano meglio serviti dalla Feldpost. Ecco gli esempi riscontrati:

Busta spedita in franchigia tramite la Feldpost tedesca il 14.12.44 e numero manoscritto 83805 assegnato alla Divisione Monterosa, 4° reggimento alpini, 3° batta-glione "Edolo". La divisione aperava nell'arco alpino nella zona francese e italiana del Piemonte. L'uso della Feldpost è inconsueto. Busta spedita in franchigia tramite la Feldpost tedesca il 18.1.45 e numero manoscritto 83805 assegnato alla Divisione Monterosa, 4° reggimento alpini, 3° batta-glione "Edolo". La divisione aperava nell'arco alpino nella zona francese e italiana del Piemonte. L'uso della Feldpost è inconsueto.

UTILIZZO DI BOLLI MUTI

L'utilizzo di bolli muti lo riscontro proveniente da:
Posta da campo 81251, 82170, 84345, 84760, 85858, 87378. Tutte corrispondenze provenienti dalla Divisione Littorio.
Il periodo d'uso è del marzo aprile 1945.
Il bollo muto, con era fascista e spazio per le ore non utilizzate è di due tipi: Il primo di diametro 3 cm. E il secondo 3,4 cm.
E' probabile che il bollo sia stato approntato a Cuneo, sede del Comando divisionale, ma è altrettanto possibile che esistano provenienze da reparti dislocati in altre parti del Piemonte e in Francia.

Busta spedita in franchigia, datata 28 marzo e con numero 84345 manoscritto, Annullo muto del 2.4.45 di tipo piccolo senza alcun bollo di censura.
La corrispondenza proviene da militare della Divisione Littorio, 4° Reggimento alpino, Compagnia comando, dislocata nell'arco alpino al confine francese.
Busta spedita in franchigia con annullo muto di tipo grande (bollo 2) del 16.4.45 con numero Feldpost mano-scritto 81251 spedita da militare della Divisione Littorio, 2° battaglione trasporti dislocato in Piemonte.
La lettera non porta nessun segno di censura. La data del 16 aprile è una delle ultime note.

 


TIPOLOGIA FRANCHIGIE ADOPERATE


1 - Germania
I tedeschi fin dai primi giorni rifornirono di normali cartoline e biglietti della Feldpost i militari italiani.
Poche le lettere con busta civile, segno di un insufficiente rifornimento nel campo di addestramento.
Raramente si riscontra un uso di franchigie o cartoline illustrate o con motti.
Vi è un discreto uso del biglietto postale con scritte bilingue e vignetta antibolscevica al retro.
Nei campi di Senne e di Grafenwöhr vennero stampate delle cartoline in italiano nella quale si comunicava soltanto il nome e cognome e il numero della Feldpost; e niente altro.
L'uso delle franchigie italiane del Regno e della R.S.I. è sporadico.

Cartolina illustrata della Feldpost "Die Artillerie" con l'annullo muto del 18 aprile 1944 e Briefstempel "Gwb. Pi. Ers. Btl. 83 I Stamm. Fp."
L'83° battaglione Pionieri era un reparto di forma-zione dal nome provvisorio.
Il mittente riporta il numero di Feldpost 82414 B asse-gnato alla Divisione Monterosa, IV battaglione, 1^ compagnia artieri.
Cartolina franchigia della RSI con annullo muto e brief-stempel del campo di Münsingen e numero Felpost 87243 assegnato alla Divisione Monterosa, 1^ compa-gnia macellai.
L'uso delle cartoline di franchigia delle RSI nei campi di addestramento è sporadico dato che le franchigie veni-vano date dal comando del campo.
Cartolina di franchigia della RSI datata 12.9.44 senza annullo di partenza e Briefstempel 59722 + manoscritto 80200 il quale ultimo era stato assegnato al comando Divisione Italia, in addestramento nel campo di Heuberg. Anche in questo caso l'uso della franchigia italiana è fortuito. Biglietto postale bilingue RSI con annullo "Posta da Campo D 18.10.44 e numero manoscritto al retro 82325, assegnato alla Divisione Littorio, 4° Reggimento alpini, allora in addestramento nel campo di Senne. Ultimi giorni di permanenza in Germania.
Cartolina di franchigia illustrata (lo spirito di Mameli) con annullo muto del 28.3.44 eBriefstempel del campo di Münsingen. Numero manoscritto 87243 assegnato alla Divisione Monterosa, 1^ Compagnia macellai. Biglietto franchigia bilingue con vignetta al retro spedito con la Posta da Campo C 20.6.44. Numero manoscritto 80192 assegnato alla Divisione Monterosa, 8° Reggi-mento alpino, II battaglione Morbegno, in addestramento nel campo di Münsingen.

2 - Italia


In Italia la distribuzione delle cartoline di franchigia della Feldpost cessò. Se ne riscontra un uso sporadico.
Si fa un largo uso delle buste private approfittando della franchigia totale sulla corrispondenza.
Vi è un discreto uso del biglietto postale con scritte bilingue e vignetta antibolscevica al retro.
Meno usata la cartolina postale con scritte bilingui.
Anche le cartoline di propaganda e le franchigie illustrate hanno avuto un uso costante ma limitato.

Cartolina della Feldpost con l'annullo "Posta da Campo A 12.4.45" e numero manoscritto 80734 assegnato alla Divisione San Marco, 3^ compagnia panettieri. Interessante uso della franchigia nell'ultimo periodo di vita della San Marco. Cartolina di franchigia illustrata della R.S.I. (lo spirito di Mameli) con indicazioni manoscritte "Monticelli", "PdC 83844" e "5.12.44" spedita ma senza bollo di partenza. In arrivo apposto il bollo di Asola del 5.12.1944. La corrispondenza proviene da militare della Divisione Monterosa.
Cartolina di franchigia della R.S.I. con l'annullo muto tipo piccolo del 2.3.45 e numero manoscritto 84345 assegnato alla Divisione Littorio, 4° Reggimento alpino, I Battaglione Varese, dislocata nell'arco alpino al confine con la Francia.

Cartolina illustrata "Natale del soldato" spedita in fran-chigia. Annullo "Posta da Campo D 8.2.45" + mano-scritto 85858 assegnato alla Divisione Littorio 2° Reggimento artiglieria, 2° gruppo Romagna dislocato nell'arco alpino.


______________________________________________________


(20) - G.Accorsi. Ancora sulla divisione Littorio. Filatelia pag. 49

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori