Torna alla Posta Militare

Storie di caduti in Russia

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

Sottotenente Matteucci Mario

Samuel Rimoldi

V PARTE

18.8.1942 XX

Miei carissimi, ieri sera assieme a molta altra posta, fra la quale due lettere di Lada, una di Marta, due cartoline pure di Marta, una di papà ed altra posta, ho ricevuto finalmente dopo dieci giorni circa di silenzio due lettere di Mammà. Oggi stesso rispondo, ma siccome la posta sta andando via ora, scrivo questa cartolina e la lettera partirà da qui domani. Bacioni a tutti. Vostro Mario

Cartolina in franchigia con vignetta propagandistica della Prima mostra degli Artisti in Armi, affrancata per 50c. per l’invio in posta aerea e inoltrata attraverso l’ufficio di Posta Militare n. 108 in data 18.8.42. L’ufficio postale militare ha sede fino alla metà di settembre a Voroscilovgrad (ora Luhans’k) in Ucraina.

 

22.8.1942 XX

Marta carissima,
come già ho scritto tre giorni fa a casa, assieme a molta altra posta ho ricevuto ultimamente pure una tua lettera nella quale mi raccontavi della visita del Duce a Gorizia, e due cartoline di data molto arretrata. Anche ieri ho ricevuto una tua cartolina nella quale mi dici che Carlo si trovava a Bari, la lettera di Papà con il nastrino e quella di Mammà nella quale mi dice che Alda è partita per Senigallia. Quindi come vedi, dopo quella lunga interruzione di una diecina di giorni nella quale siamo rimasti senza posta, sicuramente per ragioni di forza maggiore, sembra che la posta ricominci a funzionare regolarmente anche per noi. Però se Mamma teme che qualche lettera vada smarrita o ritardi più del solito, potrebbe, scrivendomi, numerare progressivamente le missive, così io saprò regolarmi; anch’io dalla prossima che scriverò loro, comincerò a mettere i numeri alle varie lettere e cartoline. Circa il libretto che Papà mi ha aperto, va benissimo. In questi giorni credo avrà ricevuto anche il secondo vaglia di £ 500 che gli avevo spedito. Lui vuol sapere il numero e la data di spedizione, ma credo che ciò non sia necessario perché la ricevuta è in mio possesso. Sono contento che Alda sia al mare; tu dì pure a Mamma che se c’è bisogno può usare del mio denaro anche per le sue cure, poiché io non voglio altro che il loro benessere. Dille ciò come se fosse un’idea tua che io certamente approverei, senza dirle che io te l’ho scritto, oppure fa come vuoi. Di Lada, dille che va bene, speriamo vengano i tempi migliori. Intanto noi ci scriviamo. Della Lauretta Malvani, sono contento sia tornata in Italia. La sua lettera non l’ho ancora avuta; se l’avrò le scriverò volentieri. Carlo so che è ad Alessandria, poiché zio Fernando mi ha scritto una cartolina assieme a lui da quella città. Io gli avevo scritto, facendogli le mie felicitazioni per la sua promozione al suo vecchio indirizzo, spero le riceva ugualmente.
La Madonnina che zio Romolo aveva detto di spedirmi, mi è già arrivata in un’altra lettera successiva, poiché zio aveva dimenticato di metterla nella prima. Quando Mamma gli scrive, dille che lo ringrazi anche lei da parte mia. Quando voi scrivete a tutti i parenti, salutatemeli sempre per me e dite loro che se anche io non scrivo spesso li ho sempre presenti e li ricordo sempre tutti. Così per i conoscenti. Io sto sempre bene e tranquillo. D’impiego ancora non se ne parla. Ma se Colinelli deve ancora partire, chissà quando saranno tutti qui. Salutami tanto la Signora, Mamma e Papà. A te, Calogero e Peppinello un abbraccio affettuoso da tuo fratello Mario.

Biglietto postale in franchigia affrancato per l’invio in posta aerea (francobollo staccato) e inoltrata attraverso l’ufficio di Posta Militare n. 108 in data 22.8.42.

 

25.8.1942 XX

Sempre in gamba! Bacioni a tutti. Vostro Mario

Cartolina in franchigia affrancata per 50c. per l’invio in posta aerea e inoltrata attraverso l’ufficio di Posta Militare n. 108 in data 25.8.42.


26.8.1942 XX

Sempre in gamba! Salutissimi Mario

Cartolina in franchigia con vignetta propagandistica della Prima mostra degli Artisti in Armi, affrancata per 50c. per l’invio in posta aerea (francobollo staccato) e inoltrata attraverso l’ufficio di Posta Militare n. 108 in data 26.8.42.


28.8.1942 XX

Saluti carissimi ed affettuosità. Bacioni Mario

Cartolina in franchigia inoltrata attraverso l’ufficio di Posta Militare n. 127 in data 31.8.42. L’ufficio postale, assegnato all’Intendenza dell’8^ Armata, inizia la sua attività il giorno 3.8.42 ed ha sede a Rikovo (Ucraina).


29.8.1942 XX

Molte cordialità e bacioni. Mario

Cartolina in franchigia affrancata per l’invio in posta aerea (francobollo staccato) e inoltrata attraverso l’ufficio di Posta Militare n. 108 in data 29.8.42. (esagono ritagliato)


31.8.1942 XX

Assieme ai miei superiori e colleghi ai quali spesso ti ricordo, come tu mi scrivi, ti invio cari saluti. Aff.mo Mario

Cartolina in franchigia inoltrata attraverso l’ufficio di Posta Militare n. 127 in data 1.9.42.


7.9.1942 XX

Salute sempre ottima e morale sempre altissimo. Bacioni a tutti. Vostro Mario

Cartolina in franchigia modello realizzato per il conflitto Italo Etiopico del 1935-36 e distribuita quale fondo di magazzino ancora nel secondo conflitto mondiale; inoltrata attraverso l’ufficio di Posta Militare n. 108 in data 8.9.42. Piuttosto infrequente l’uso di queste cartoline dal fronte russo.


13.9.1942 XX

Molte affettuosità e bacioni. Mario

Cartolina in franchigia affrancata per 50c. per l’invio in posta aerea inoltrata attraverso l’ufficio di Posta Militare n. 108 in data 15.9.42. Dal 12 settembre l’ufficio postale ha trasferito la sua sede a Rossosch (Rossos, Ucraina)


15.9.1942 XX

Bacioni a tutti e sempre in gamba. Domani scriverò a lungo. Vostro Mario

Cartolina in franchigia affrancata per 50c. per l’invio in posta aerea (francobollo staccato) inoltrata attraverso l’ufficio di Posta Militare n. 108 in data 15.9.42.


20.9.1942 XX

Oggi 20 a tre mesi dalla partenza dalla nostra cara Italia, inneggio alla Vittoria delle nostre armi, al rombo del nostro poderoso cannone. Sono nuovamente in linea; finalmente! Domani vi scriverò a lungo, non state in pensiero per me, ché non è proprio il caso. Faccio a Papà i miei migliori auguri per il suo compleanno. Vi bacio tutti e vi saluto con affetto. Vostro Mario

Cartolina in franchigia affrancata per 50c. per l’invio in posta aerea inoltrata attraverso l’ufficio di Posta Militare n. 108 in data 23.9.42.

 

27.9.1942 XX

Dal Don, i miei più cari ed affettuosi saluti. Bacioni Mario

Cartolina in franchigia con vignetta propagandistica della Prima mostra degli Artisti in Armi, affrancata per 50c. per l’invio in posta aerea (francobollo staccato) e inoltrata attraverso l’ufficio di Posta Militare n. 108 in data 29.9.42.

 


Samuel Rimoldi
14-02-2023