pagina iniziale "arezzo"            le schede            gli aggiornamenti             il postalista
 
  PONTICINO, stazione di posta
di Roberto MONTICINI e Fabiana SUSINI
La Regia Strada Aretina Parte introduttiva
APPARITA SAN DONATO
PONTE A SIEVE INCISA
SAN GIOVANNI LEVANE
PONTICINO BASTARDO
AREZZO RIGUTINO
CASTIGLION FIORENTINO CAMUCIA

Il 20 gennaio 1825 il Soprintendente Generale delle Poste pubblica la tabella, qui riprodotta, nella quale Ponticino compare per la prima volta come Stazione di Posta cavalli; l'inserimento di questa Stazione di posta nel percorso da Firenze per Arezzo è sicuramente frutto delle modifiche nel tracciato della Strada Regia Aretina, che aveva abbandonato il percorso da Levane, alla volta di Quarata, dirigendosi verso Ponticino e la località detta Bastardo (oggi San Giuliano).

 

http://viaggionelweb.issp.po.it/htm/stazioni/schedaPonticino.htm: In questa carta postale del 1844[?] vediamo segnalata nell’itinerario della strada Regia Aretina la stazione di posta di Ponticino, fra quelle di Levane e Arezzo.

Il 20 dicembre 1852 vengono soppresse le stazioni di posta di Pontassieve, San Giovanni, Ponticino e Rigutino: con il ritorno al vecchio tracciato che attraversa S. Donato.

Non è stato ancora possibile individuare la sede della Stazione di posta di Ponticino.

Armando Serra in La stazione ippopostale a Prato (1735-1852) (*), cita:
Ponticino Post(iere) Domanda un Imprestito di F (fiorini) 200. li 14 Giug(no) 1832 (Filza N° 36 - ASFI, Soprintendenza Generale Poste 1814-1860, b. 258, registro Postieri e Postiglioni anno 1825).

(*) - in: Archivio per la storia postale, comunicazioni e società, Istituto di studi storici postali "Aldo Cecchi" onlus, Prato, anno XV, n. 8 N.S. (37 V.S.), 2016