Seconda edizione

Riveduta, corretta ed ampliata

Pubblicazione didattica del CIFO - Collezionisti italiani di francobolli ordinari
 

Copyright ©2003 Giovanni Riggi di Numana


     
il postalista

Lettera
"A"
"B"

"C"
 "D"
"E"
"F"
"G"
"H"
"I"
"J"
"K"
"L"
"M"
"N"
"O"
"P"
"Q"
"R"
"S"
"T"
"U"
"V"
"W"
"X"
"Y"
"Z"

 


LESSICO FILATELICO ITALIANO

 Vocabolario dei termini e dei modi di dire del linguaggio filatelico italiano

  

A cura di

 Giovanni Riggi di Numana
 

 

 

PREMESSA

 

 

Noi crediamo che conoscere bene le parole, i concetti e le definizioni della filatelia sia necessario ad ogni collezionista non solo per crescere in conoscenze ma sopratutto per permettergli di descrivere meglio il materiale contenuto nelle proprie collezioni e di valutare meglio il materiale che incontra.

Crediamo inoltre che le parole utilizzate dalla filatelia debbano essere un patrimonio comune ed inequivoco a cui tutti gli amanti della buona filatelia, per parlare la stessa lingua e comprendersi bene, devono riferirsi.
Abbiamo quindi tentato di realizzare un lessico contenente non solo le parole, ma anche i concetti ed i modi di dire che interessano la filatelia italiana, con spiegazioni sintetiche ma essenziali, per comprendere o per esprimere meglio le cose filateliche del nostro paese. Questo testo potrebbe anche servire ad addentrarsi nella filatelia e nella storia postale senza dover sempre ricorrere ad esperti e a specialisti, e quindi per cercare di risolvere da soli i numerosi quesiti filatelici che ogni filatelista si pone. Sopratutto potrebbe servire a comprendere meglio la letteratura filatelica, che talvolta è criptica e riservata ai soli addetti ai lavori.

 

Vogliamo anche dire a chi esaminerà questo lavoro che la sua realizzazione è stata un'impresa non facile e lunga, portata avanti non solo per chiarire a noi stessi i concetti informatori della filatelia, ma anche a scopo didattico per tentare di migliorare le conoscenze filateliche dei soci del CIFO che vorranno leggerlo ed utilizzarlo e di coloro
che sentono la necessità di conoscere qualcosa in più della filatelia.

 

II vocabolario filatelico che segue è stato scritto secondo un ordine strettamente alfabetico delle parole per facilitarne la loro ricerca. Fin dall'inizio è stato editato a blocchi di qualche decina di pagine per volta, in circa 8 anni di lavoro, aggregate a molte comunicazioni mensili indirizzate ai soci del CIFO, in modo da consentire, al termine dell'impresa, di unire tutte le pagine in un testo unico, utile da consultare in qualsiasi occasione, indipendentemente da altre piccole o grandi fonti d'informazione filatelica.

 

Il testo, nella sua prima versione, risulta purtroppo incompleto in quanto mancano alcune decine di termini filatelici non marginali e che altri, pur seriamente esaminati, hanno necessità di ampliamenti e di revisioni. Questo è il lavoro che ci ripromettiamo di eseguire nel prossimo futuro, se alcuni amici ci aiuteranno e se il buon Dio ci permetterà
di vivere ancora a lungo. La revisione è iniziata a partire dal febbraio 2003.

 

Per concludere, aggiungiamo che i termini, il loro significato ed i concetti sinteticamente esposti, provengono sopratutto dalla letteratura filatelica corrente, dai giornali e dalle riviste filateliche, dal linguaggio commerciale e dalle esperienze personali di chi scrive, nonché dal vocabolario italiano classico e scolastico con cui, spesso, alcuni attenti filatelisti si devono confrontare. Buona lettura a tutti.

 

                                                                                                                    Giovanni Riggi di Numana

 

Pecetto Torinese, il 26 dicembre 2002

 

 

NB. - L'elenco che segue comprende tutte le parole ed i modi di dire che hanno un significato dedicato o particolare o anche solo una attinenza alla filatelia. Molte altre parole e frasi fatte della lingua italiana impiegate nella letteratura filatelica non sono comprese o perché dimenticate o in quanto il loro significato è universale e non specifico in questa materia.

Un sentito ringraziamento al CIFO, al suo Presidente Dott. Manzati e alla famiglia Riggi di Numana, nonchè all'amico Franco Moscadelli che, con alto spirito di collaborazione, mi hanno messo a disposizione la parte finale del Lessico Filatelico e Storico Postale Italiano,   permettendo così di continuarne la pubblicazione dalla lettera "R" anche se priva della autorevole revisione  del compianto Giovanni Riggi di Numana.